- Claudio Schranz Expeditions

Vai ai contenuti

Menu principale:

2019

ITALIA - LAZIO
TREKKING SULL'ISOLA DI PONZA

Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola,  Ventotene e Santo Stefano) ed è situata davanti al Golfo di Gaeta nel Mar Tirreno, 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. Ponza ha una superficie di 7,5 km² ed è quasi completamente collinare: sovrastata al centro dai monti Core (201 m), Tre Venti (177 m) e Pagliaro (177 m), raggiunge la massima altitudine con i 280 m del monte Guardia, posto all'estremità meridionale dell'isola. Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, con presenza di grotte sottomarine.

-

GIORNO 1 - Giovedì 23/05
Trasferimento in treno o con mezzi privati (modalità da concordare sulla base della località di partenza di ogni partecipante) al porto di Formia per l’imbarco con traghetto veloce (circa 1 ora di navigazione) per l’isola di Ponza. All’arrivo trasferimento a piedi in Hotel. Tempo libero a disposizione per la vista del centro storico della cittadina.

GIORNO 2 - Venerdì 24/05
Trekking naturalistico e paesaggistico al Monte Guardia e Punta Fieno. Il percorso segue una caratteristica mulattiera immersa nella macchia mediterranea. Dalla cima del monte Guardia, con i suoi 280 metri il punto più alto dell’isola, si apre un suggestivo scenario sul Faro della Guardia e sull’isola di Palmarola. La successiva discesa porta verso Punta Fieno lungo un suggestivo sentiero che conduce alla scoperta dei secolari terrazzamenti e delle antiche cantine (grotte). Nel pomeriggio visita alla necropoli di Bagno Vecchio e rientro in hotel.

GIORNO 3 - Sabato 25/05
Partenza per l’isola di Zanone per arrivare al monte Pellegrino (mt 192). L’isola è disabitata e popolata da particolari specie floreali e faunistiche, tra le quali una colonia di mufloni. Oltre a godere di un panorama mozzafiato è possibile ammirare gli straordinari resti del monastero cistercense di S.Spirito. Pranzo in barca con spaghettata preparata dal capitano di bordo. Nel pomeriggio rientro in hotel.

GIORNO 4 - Domenica 26/05
Trasferimento con bus di linea a Cala Caparra per il trekking lungo la piana di Punta Incenso, collocata all’estremo margine settentrionale dell’isola e da dove è possibile godere di una straordinaria veduta sull’isolotto di Gavi e sull’isola di Zannone. Rientro in hotel per un pomeriggio libero da dedicare alla vita di mare.

GIORNO 5 - Lunedì 27/05
Giornata dedica al rientro.



Le informazioni relative alla quota di iscrizione, a quanto compreso/escluso nella quota e qualsiasi altra informazione di dettaglio possono essere richieste direttamente a:
CLAUDIO SCHRANZ
Tel: +39 0324 65609  -  Cell: +39 333 3019017
e-mail: cs.e@live.it

L'iscrizione è da effettuarsi presso l'organizzazione tecnica del viaggio:
AGENZIA VIAGGI IDROVOLANTE S.N.C. - Piazza Dell’Oro, 5/B – 28845 Domodossola (VB)
Tel. 0324.249872 – Fax 0324.47227 - e-mail: alessia@idrovolante.com – Skype: idrovolante_viaggi - www.idrovolante.com

L'organizzazione di tutti i trekking e delle spedizioni è sempre affidata
ad agenzie di viaggio e/o ad autorizzati, di provata esperienza e serietà,
e con la collaborazione, organizzazione e direzione tecnica della AGENZIA VIAGGI IDROVOLANTE di Domodossola.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu