- Claudio Schranz Expeditions

Vai ai contenuti

Menu principale:

2020

EUROPA - GEORGIA
MONTE KAZBEGI - mt 5.047

Il monte Kazbek è una montagna della Catena del Caucaso di 5.047 metri, al confine tra la Russia e la Georgia. Non si trova lungo lo spartiacque principale ma su una catena secondaria, i monti Khokh, che si staccano dalla catena principale sul suo versante settentrionale.
Si tratta di uno stratovulcano ora inattivo, la cui ultima eruzione è collocabile attorno al 750 a.C., e rappresenta il secondo vulcano più elevato del Caucaso, dopo l'Elbrus, nonché la settima cima più alta della catena. Domina la città georgiana di Stepantsminda.
E’ prevista la salita alla cima per la via normale (percorsa ogni anno da un numero elevato di alpinisti) o, in alternativa, in trekking lungo le pendici della montagna.

-

GIORNO 1 - 09/08 Italia – Tbilisi
Partenza in mattinata ed arrivo nel pomeriggio all’aeroporto di Tbilisi-Shota Rustaveli. Trasferimento in bus e sistemazione in hotel.

GIORNO 2 - 10/08 Tbilisi-Stepantsminda (già Kazbegi)
Partenza per visitare la capitale antica ed il centro religioso della Georgia, Mtskheta (dell’età di 3.000 anni posta sulla confluenza dei fiumi Aragvi e Kura), la sua Chiesa storica di Jvari (VI sec.) e la Cattedrale di Svetitskhoveli dov’è sepolta la Tunica di Cristo (XI sec.). Tutti e due i posti sono patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. Arrivo nella città di Stepantsminda con sistemazione in guest house.

GIORNO 3 - 11/08 Stepantsminda (già Kazbegi) - Stazione Metereologica - Betlemi Hut (mt. 3675)
Da Stepantsminda (1.700m), con mezzi fuoristrada, si raggiunge il piccolo villaggio di Gergeti per visitare la chiesa della Trinità di Gergeti (2.170 m). Lungo il viaggio si può godere di una splendida vista della città e dintorni e delle montagne del Caucaso; salita a piedi (è richiesto l’uso di ramponi) per raggiungere la Betlemi Hut dove è previsto il pernottamento in tenda (sistemazione più confortevole rispetto all’affollato rifugio).

GIORNO 4 - 12/08 Stazione Metereologica - Betlemi Hut (mt. 3.675)
Giornata dedicata all’acclimatazione alla quota con possibilità di brevi escursioni nei dintorni.

GIORNO 5 - 13/08 Betlemi Hut (mt. 3.675) – Monte Kazbegi
Salita in stile alpino ai 5.047 metri della cima principale da dove è possibile ammirare le montagne del Caucaso e l’Elbrus (cima più alta d’Europa). Rientro alla Stazione Metereologica per il pernottamento.

GIORNO 6 - 14/08 Stazione Metereologica - Betlemi Hut (mt. 3.675) - Stepantsminda (già Kazbegi)
Tranquilla giornata dedicata al rientro nella città di Stepantsminda. Nel caso in cui nel giorno precedente non sia stato possibile raggiungere la cima, chi lo volesse può ritentare la salita con il rientro serale direttamente a Stepantsminda. Sistemazione in guest house.

GIORNO 7 - 15/08 Stepantsminda (già Kazbegi) - Tbilisi
In mattinata rientro a Tbilisi. Resto della giornata a disposizione per visita della città.
Pernottamento in Hotel.

GIORNO 8 - 16/08 Tbilisi – Italia
Giornata dedicata al rientro in Italia.



Le informazioni relative alla quota di iscrizione, a quanto compreso/escluso nella quota e qualsiasi altra informazione di dettaglio possono essere richieste direttamente a:
CLAUDIO SCHRANZ
Tel: +39 0324 65609  -  Cell: +39 333 3019017
e-mail: cs.e@live.it

L'iscrizione è da effettuarsi presso l'organizzazione tecnica del viaggio:
AGENZIA VIAGGI IDROVOLANTE S.N.C. - Piazza Dell’Oro, 5/B – 28845 Domodossola (VB)
Tel. 0324.249872 – Fax 0324.47227 - e-mail: alessia@idrovolante.com – Skype: idrovolante_viaggi - www.idrovolante.com

L'organizzazione di tutti i trekking e delle spedizioni è sempre affidata
ad agenzie di viaggio e/o ad autorizzati, di provata esperienza e serietà,
e con la collaborazione, organizzazione e direzione tecnica della AGENZIA VIAGGI IDROVOLANTE di Domodossola.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu